Renzi attacca Gentiloni: "Ha cercato di far saltare l'accordo con i 5Stelle"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Il PD si spacca. Renzi: “Gentiloni ha provato a far saltare l’accordo con i 5Stelle”. La smentita di Zingaretti

Matteo Renzi

Matteo Renzi attacca Gentiloni: “Ha cercato di far saltare l’accordo con i 5Stelle”. La smentita di Zingaretti: “Accuse offensive”.

ROMA – La trattativa con il MoVimento spacca il PD. In un audio Matteo Renzi attacca duramente l’ex premier Gentiloni: “E’ stato lui – precisa il senatore alla sua scuola politica – che ha fatto passare il messaggio di una triplice richiesta di abiura da parte dei democratici ai 5Stelle“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’ex segretario del partito entra nei dettagli della vicenda: “I grillini ci avevano detto che ci stavano che noi garantivamo di arrivare almeno al referendum sul taglio dei parlamentari. L’ala trattativista guidata da Franceschini si era resa disponibile. Ma il rischio che l’accordo salti è molto alto“.

L’attacco di Renzi a Gentiloni

Matteo Renzi ritorna anche sull’incontro con il presidente Mattarella: “Gentiloni è andato al Colle ma non ha aperto nulla. Non ha detto niente di quello che pensava. Ma lo ha detto solo a due giornali. Le sue parole hanno portato la parte dei 5 Stelle che non vuole l’accordo (Di Battista e Paragone) a paragonare Zingaretti a Giuda. E in questo rilancio il messaggio M5s è stato: ‘Noi andremo da Mattarella a dire mai con il PD’“.

L’ex premier si sofferma anche su una possibile spaccatura nel PD: “Ci potrebbe essere un caos. Se uno, contravvenendo alle regole interne, con uno spin fa saltare tutto non è detto che il partito arrivi tutto insieme alle elezioni“.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

La replica di Zingaretti

Non si è fatta attendere la replica di Zingaretti. Il segretario in una nota – riportata da La Repubblica – smentisce qualsiasi tentativo da parte di Gentiloni di far saltare la trattativa con i pentastellati.

Non è mai esistita – si legge – una manovra del Presidente per far fallire l’ipotesi di un nuovo Governo e sostenerlo è ridicolo e offensivo. Stiamo nel pieno di consultazioni delicatissime e stiamo lavorando tutti insieme per raggiungere un obiettivo difficile. Torno per l’ennesima volta a fare un appello alle responsabilità“.

Di seguito il post di Nicola Zingaretti

Non è mai esistita nessuna manovra del Presidente Gentiloni per far fallire l'ipotesi di un nuovo Governo e sostenerlo è…

Pubblicato da Nicola Zingaretti su Venerdì 23 agosto 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:00

Pd-M5S, trattativa difficile ma c’è l’intesa sul nuovo premier (?)

nl pixel